Site icon Il Sacco

BiShorts – BiSceglie in corto

Il Comune di Bisceglie è orgoglioso di annunciare la nuova edizione di BiShorts, il festival dedicato ai cortometraggi, che si terrà il 21 e 22 Settembre 2024 nella splendida cornice di Piazza S. Francesco. L’evento, aperto al pubblico e a ingresso gratuito, celebrerà il meglio del cinema breve con proiezioni, talk e ospiti di rilievo, con particolare attenzione ai talenti pugliesi.

Gli organizzatori del festival, Fabio Salerno e Dino Di Reda (Sadico Film Factory) e Alex Loprieno (WeShort), Melania Mastrapasqua e Rita Martinelli, sono pronti a presentare una selezione eccezionale di cortometraggi e di ospiti di fama nazionale e internazionale.

Durante i due giorni del festival, gli spettatori avranno l’opportunità di scoprire nuove opere cinematografiche, interagire con i registi e partecipare alla votazione del BiShorts Award, il premio del pubblico che verrà consegnato dal sindaco Angelantonio Angarano in persona nella serata di chiusura del festival. BiShorts è un’occasione unica per mettere in luce i nuovi talenti del cinema pugliese, creando un dialogo tra artisti e pubblico.

Tra gli ospiti ci sono Guendalina Losito (L’Ultima Settimana di Settembre, Storia di una famiglia per bene), Sofia D’Elia (Folle D’Amore – Alda Merini, Hill of Vision), Federica Torchetti (Storia di una famiglia per bene, La Scuola Cattolica, Per Lanciarsi Dalle Stelle), Michele Ragno (Clorofilla, School of Mafia, Diabolik), Vito Lopriore (L’Ombra di Caravaggio, La Scelta , Il Paese delle Spose Infelici ), Claudia Lerro (Lolita Lobosco), Pietro Naglieri (Percoco – Il primo mostro d’Italia, Rimetti a noi i nostri debiti, Tulipani – Amore , Onore e Una Bicicletta) e Mingo de Pasquale (Nomi e Cognomi, Tulipani – Amore, Onore e Una Bicicletta).

L’evento culminerà con la consegna del BiShorts Award, un riconoscimento assegnato direttamente dagli spettatori, e il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, avrà l’onore di premiare il miglior cortometraggio pugliese.

Sindaco Angelantonio Angarano: “BiShorts rappresenta una straordinaria occasione per celebrare le eccellenze pugliesi che hanno raggiunto risultati ragguardevoli nel settore del cinema e dello spettacolo. È un onore per la nostra città poter ospitare un evento che non solo valorizza il talento locale, ma che premia anche la dedizione e la passione di coloro che portano alto il nome della Puglia nel mondo. Questi riconoscimenti sono un tributo al lavoro instancabile e alla creatività dei nostri concittadini, e sono certo che BiShorts continuerà a essere una vetrina prestigiosa per il futuro del cinema pugliese.”

Programma delle giornate:

Giorno 1 – 21 Settembre 2024

Giorno 2 – 22 Settembre 2024

WeShort
WeShort è una piattaforma di streaming, distribuzione e produzione di contenuti brevi (cortometraggi, documentari, serie brevi, fashion short, video musicali) accessibile in tutto il mondo su dispositivi web e mobile. Fondata nel 2020 da Alex Loprieno, ha rapidamente raggiunto oltre 300mila utenti. WeShort valorizza film e serie brevi di registi emergenti e affermati, inclusi corti premiati in festival come Oscar, Sundance, Venezia e Cannes. Disponibile su Amazon Prime Video, TCL, FrecciaPlay, MYmovies One, Serially e Chili, vanta partnership con Sundance Institute, Aeroporti di Roma, Best Western e Trenitalia. WeShort produce anche cortometraggi originali, con oltre 10 titoli all’attivo.

Sadico Film Factory

La Sadico Film Factory e’ una società di produzione cinematografica nata nel 2023 da un idea di Fabio Salerno, attore e regista e Dino Di Reda , avvocato e imprenditore , con sede a Bisceglie. I primi progetti realizzati e prodotti dalla Sadico film Factory  sono “Cara Alice“, film corto diretto da Gabriele Armenise che ha vinto il prestigioso premio Anmil al Festival Tulipani di Seta Nera e acquisito da Rai Cinema dove e’ visibile , e Nun – Il Dio Del Mare con il finanziamento dei tre Garanti della Regione Puglia (Dei Minori , Dei Disabili, Dei Detenuti) e il contributo della città di Adelfia ed e’ attualmente in fase di post-produzione

Exit mobile version