In attesa dell’undicesima edizione del festival Conversazioni sul futuro, che si terrà nel capoluogo salentino dal 16 al 20 ottobre, venerdì 20 settembre (ore 18:00 – ingresso libero) nella Biblioteca OgniBene di Lecce, l’associazione Diffondiamo idee di valore ospita Paola Caridi. La giornalista e saggista, in dialogo con Gabriella Morelli (direttrice artistica di Conversazioni sul futuro), presenterà il libro “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi” (Feltrinelli), una storia del Mediterraneo e del Medio Oriente raccontata attraverso gli alberi, un manifesto di botanica politica. Giovedì 19 settembre alle 18:30 l’autrice sarà invece nella Chiesa di San Benedetto a Conversano con Marina Losappio per il festival Lectorinfabula.
IL LIBRO
Siamo noi a scegliere gli alberi? Oppure sono gli alberi a scegliere quale umano seguire nelle tappe della sua vita? O, meglio, non sono forse gli alberi a poter raccontare il passaggio terreno degli umani? Il gelso di Gerusalemme, il pino piegato del Monte Nebo, gli ulivi di Betlemme, i sicomori di Gaza e i ficus dell’Orto botanico di Palermo, e poi i platani del parco di Gezi e i flamboyant del Cairo non solo sono tutti testimoni di una storia umana, ma scrivono, nel loro modo, la Storia. È così che Paola Caridi ci presenta e racconta le storie dietro agli alberi – e ai giardini botanici – più simbolici del Medio Oriente e del Mediterraneo. E con queste storie – sorprendenti, personali, politiche e tragiche – fa vivere anche le storie degli uomini e delle donne che hanno deciso di abitare la terra dove questi alberi hanno messo radici. Tra il memoir e la storia di aree dell’Italia e del Mediterraneo che hanno subìto una doppia colonizzazione (degli uomini e, all’interno della specie umana, di chi ha esercitato un potere indiscriminato e non partecipato anche sui luoghi e sul paesaggio), Il gelso di Gerusalemme ribalta la nostra usuale prospettiva di comprensione dell’altro, ci aiuta a esaminare sotto nuovi aspetti i testimoni inermi e silenziosi dei passaggi cruciali nelle vicende del mondo. È la storia, un pezzo di storia, raccontata dagli alberi.
L’AUTRICE
Dopo un dottorato in Storia delle relazioni internazionali, dal 2001 al 2003, Paola Caridi è stata corrispondente dal Cairo per Lettera22, associazione di cui è fondatrice e presidente. Per i successivi dieci anni ha vissuto e lavorato a Gerusalemme, collaborando con alcune delle maggiori testate italiane. Si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. È Civitella Ranieri Fellow e ha ricevuto – tra gli altri – i premi Colomba d’Oro per la Pace (2013), Stefano Chiarini (2022) e Kapuściński per la scrittura (2024). Il suo blog è invisiblearabs.com. Per Feltrinelli ha pubblicato Arabi invisibili (2007), Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele (ed. aggiornata 2022), Hamas. Dalla resistenza al regime (2023), “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi” (2024).